Omaggio a John Le Carré

 



Lo scrittore britannico John le Carré è morto all'età di 89 anni a causa di una polmonite. Era noto in tutto il mondo per i suoi romanzi di spionaggio. In 60 anni di carriera, ha scritto capolavori come "Chiamata per il morto" (con cui nasce nel 1961 l’agente George Smiley), "La spia che venne dal freddo" e "La talpa".

Dall'esperienza nei servizi segreti prese spunto per creare il personaggio di George Smiley, leggendario protagonista di numerosi suoi romanzi. 

L'esordio avvenne con "Chiamata per il morto", poi "Un delitto di classe", ma fu la sua terza fatica letteraria, "La spia che venne dal freddo" del 1964, a regalargli la fama planetaria. Oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, racconta la storia di Alec Leamas, agente britannico trasferito nella Germania dell'Est, che venne interpretato sul grande schermo da Richard Burton, nel primo di una lunga serie di adattamenti delle sue opere, tra cinema e tv. 

Nel 2011 ha lasciato in eredità tutti i suoi archivi alla Bodley Library, fondata all'inizio del XVII secolo a Oxford, dove ha studiato lingue negli anni '50. "Per Smiley, come per me, Oxford è la nostra casa spirituale", ha spiegato. "E mentre ho il massimo rispetto per le università americane, la Bodley Library è il luogo dove riposerei il più felice possibile".

Commenti