Federica Accio: una storia di successo



Camminare lungo il corso di una delle nostre città, affacciarsi distrattamente a una vetrina di una libreria e vedersi in bella mostra tra la biografia di Van Basten e Hunger Games, diciamocelo francamente, è il sogno di ogni scrittore. 
Una soddisfazione che Federica Accio deve aver provato, perché lei è lì.  
Il suo libro “In forma con Fede” è tra i best seller dell’anno.
Si definisce come una ragazza cresciuta a pane e Mimì Ayuara (cartone animato giapponese degli anni ’80) alla ricerca della battuta perfetta per sfondare nel mondo della pallavolo. 
Federica, negli anni, il colpo “a goccia di ciclone” non l’ha semplicemente trovato dopo la giusta gavetta, ma l’ha cercato con la determinazione di chi sa il fatto suo. 
Anticonformista sin dall’adolescenza, Fede, come ama chiamarsi, preferiva scrivere il suo diario segreto piuttosto che andare in discoteca con gli amici. 
Dopo la laurea in scienze motorie e 20 anni di sudore in palestra, il grande successo. 
Ripercorriamo insieme la sua scalata.

“Nel 2018 ho creato informaconfede.com uno shop online in cui scegliere il proprio video anti allenamento.  Propongo un fitness x tutti, a misura di donna “ normale” per una remise en forme efficace dal punto di vista estetico ma che preserva la salute. 
Lavoro principalmente con il mio profilo INSTAGRAM “ Informaconfede “ dando un sacco di consiglietti e supportando le antiallieve.” 
-Spiegaci meglio questo concetto di Anti…
Dopo una gavettona in cui ho mandato giù bocconi amari in un mondo del fitness che non mi accettava perché la mia bandiera si basava su #odiolapalestra, intesa come luogo in cui vige l’improvvisazione, la superficialità ed il pressappochismo .
Ho scelto di mettermi in gioco provando a rivoluzionare il fitness proponendo la sua ginnastichina per chi odia la palestra! Da Personal trainer ad ANTI PERSONAL TRAINER” 
-Poi com’è nata l’idea di scrivere il tuo libro? 
“Ho scritto “ In forma con Fede “ edito da Harper Collins dopo aver ricevuto un messaggino da parte di una mia antiallieva (agente letteraria) il cui testo faceva più o meno così : 
Ciao Fede, ti seguo da un po’ e secondo me sei forte!  Hai mai pensato di racchiudere  in un libro la tua filosofia ? 
Da quel messaggio alla firma del contratto con la casa editrice trascorse solo una settimana.
Iniziai subito la stesura del libro mescolando ironia e rigore scientifico.
Il lockdown mise in crisi un po’ tutti... Si dovette posticipare il lancio del libro di 20 giorni con il timore che il Covid potesse influenzare negativamente l’uscita. 
È stato un azzardo, ma ho avuto un gran “ kiulo“
Il libro è entrato subito in classifica tra i 10 più venduti della settimana, su Repubblica, La Stampa ed il Corriere della sera  Anche dopo due settimane, In forma con Fede è ancora in classifica TOP TEN nell’inserto “ Lettura “ del Corriere della Sera . 
Eh niente, non mi sembra vero. 
-Senza nulla togliere, per carità, ma non è da tutti essere editi da Harper Collins. Bravura, fortuna, o cosa?
“Non credo che chiunque possa scrivere un libro e non credo sia facile avere un successo così abbagliante. 
Ci vuole un po’ di “ kiulo”, una certa predisposizione al racconto, un argomento appassionato ed appassionante da trattare.  L originalità è stata la mia carta vincente insieme al fatto di conoscere molto bene l’argomento da trattare avendo migliaia di “antiallieve“/followers in Instagram che hanno comprato il libro senza pensarci due volte. “ 
Grazie Fede, adesso scappo, mi hai fatto venire una gran voglia di fuggire dalla mia palestra. :) 


Commenti