La panacea per ogni male: "Er-Goth Metanoia" di Alessandro Giannotta


Un romanzo coinvolgente, un lavoro che attrae subito sin dalla copertina così originale e per tanti versi intrigante. Il contenuto poi “ prende” subito e rapisce il lettore.  
“Er-Goth Metanoia”, questo il titolo del lavoro di Alessandro Giannotta, è diventato di strettissima attualità, sebbene sia stato scritto in tempi non sospetti. 
Il protagonista del romanzo ha perso la memoria è rinchiuso in una cella e proverà a ritrovare la propria identità in un mondo sconvolto da un male endemico.
Quante similitudini ci sono con la situazione attuale? Non vorremmo tutti avere a disposizione un antidoto, un vaccino diremmo oggi, miracoloso? E’ se questo già esistesse?  
Credo che sia più corretto se a spiegarci tutto fosse lo scrittore, oggi specializzando in Neurologia a Siena, ma dall'infanzia trascorsa in Salento, tra mare, oliveti e tanta inventiva… 

-Ciao Alessandro, hai smesso di fare aerei di carta o la passione che avevi da bambino è rimasta?
Un saluto a voi! Beh, oserei dire che è rimasta e non è rimasta. Nel senso che in realtà si è solo trasformata in qualcos'altro. Da piccolo credevo che disegnando e costruendo un giochino con la carta avrei soddisfatto la mia voglia di viaggiare ma poi, crescendo, ho compreso come il viaggio si interrompesse laddove finiva il gioco. Come se la mia immaginazione rimanesse in qualche modo confinata nei limiti fisici di quell'aereo, robot o qualsiasi cosa fosse. Per quello, col tempo, ho capito che era molto più funzionale disegnare un fumetto con una storia vera e propria e, infine, scrivere un romanzo. Alle volte, meno linee si disegnano, più la fantasia può viaggiare lontano.

- Curioso che il tuo lavoro “ Er-Goth Metanoia” nasca da un sogno e parli di pandemia. Ci hai mai pensato che hai “ previsto” quello che sta accadendo oggi?
La cosa un po’ mi ha stupito, devo ammetterlo. E sebbene le Endemie che piegano il mondo in cui si svolge “Er-goth Metanoia” abbiano tutt’altra origine e tutt’altro ruolo, molti dei problemi a cui avevo immaginato potessero andare incontro i loro protagonisti si sono poi rivelati reali e tangibili.
In Primis, la profonda diffidenza nei confronti del prossimo e del mondo circostante in generale. Ma in “Er-goth Metanoia” questo tema è anche stressato dal fatto che Syrus, il suo protagonista, evade da una prigione totalmente privo di memorie. Dunque, il suo disorientamento non può che essere che totale.

-Er - Goth è un cibo di cui si nutre il protagonista, tradotto : Amore e speranza. Quanto Er-goth ci vorrebbe oggi nel mondo?
Er-goth è una specie di polvere magico-medica in grado di proteggere, anche se in parte, contro le Endemie. Il nome deriva dalla fusione di due lingue, quella nanica e quella elfica e sta in qualche modo a rimarcare quanto la collaborazione tra queste due specie abbia lasciato ad un mondo in ginocchio. Per cui, quello che a mio parere servirebbe oggi nel mondo, vista la situazione quanto mai parallela che siamo costretti a vivere, è proprio una sana e forte collaborazione. Ma come detto nella risposta precedente, in queste situazioni è proprio la fiducia del prossimo che viene, ahimè, a mancare per prima. Per cui, la risposta più corta e diretta è proprio questa: servirebbe davvero tanto amore verso se stessi e tanta speranza nel prossimo nel mondo, oggi.

-Syrus, il protagonista, ha perso la memoria. Quanto sarà difficile per lui la ricerca della sua identità?
La ricerca della propria identità è già qualcosa di per sé estremamente difficile per chi ha dei ricordi e pensa di conoscersi, pensate cosa possa voler dire ritrovarsi quando si è totalmente nell'oblio di se stessi. Quando i dubbi non sono soltanto verso l’esterno ma anche nei confronti di tutto ciò che concerne la nostra persona. Syrus, oltretutto, non ha quasi mai il tempo di fermarsi a riprendere fiato e a riflettere, perché non dimentichiamo che la sua ricerca è al contempo anche fuga dai suoi carcerieri. Tutto starà nell’imboccare la strada giusta al momento giusto. Ce la farà? Ve lo lascio scoprire leggendo il libro!

-Nato quasi per gioco, il tuo romanzo diventerà una trilogia. A che punto sei?
Beh, direi a buon punto. La storia di “Er-goth Metanoia” era già scritta nella mia mente nel momento stesso in cui ho deciso di cominciare la sua stesura. Poiché, come insegna il buon EdgarAllan Poe, un libro va iniziato solo quando si ha già un finale a cui tendere. E di fatto, la storia è già fisicamente scritta e conclusa da circa sei anni. Mancano solo i vari dettagli relativi alle nuove copertine e quant'altro, ma il destino di Syrus è già segnato. Va solo rivelato coi giusti tempi.

-Dal tuo canale youtube, ascoltiamo la tua voce (complimenti) come voce narrante. Hai pensato anche a una versione audiolibro?
Ringrazio per i complimenti ma non posso far altro che porgergli al padrone di quella magnifica e possente voce, e cioè il mio amico ed attore Salvatore Cezza. Con lui è nata questa piccola collaborazione che per ora si è esaurita alla lettura del prologo, sebbene, nulla possa escludere che in futuro non ci possa essere altro. Come, ad esempio, un audiolibro.

- Hai scelto la casa editrice LibEreria per motivi etici. Puoi spiegarci meglio?
LibEreria, come dice lo stesso nome, è libertà per la letteratura. E’ insieme una Casa Editrice e un’Associazione di Artisti, autori in primis. E, come in una specie di umanesimo letterario, con LibEreria l’Autore è al centro di tutto. Perché non può essere altrimenti, dal momento che è fondata proprio sulla collaborazione cellulare di ogni autore che contribuisce alla sua crescita e a quella degli altri suoi simili. E’ inoltre una realtà in continua espansione, tanto come autori quanto come idee e proposte, perché la trasparenza con cui viene esposto il tutto non può che attrarre chiunque sia alla ricerca di un modo sano e pulito di diffondere la propria arte. E in ultimo, ma non ultimo, è una famiglia. Vi pare poco.

-Mi sembra di capire che il tuo obiettivo non è la vendita/guadagno, dove vuoi arrivare?
Il mio obiettivo è, come credo sia per ogni autore che abbia ultimato delle opere, far conoscere a quanta più gente possibile ciò che ho concepito, intessuto e partorito. Poi il guadagno è chiaramente parte fondamentale della valorizzazione della stessa opera, per cui non lo metto certo da parte, ma preferisco dare la priorità alla possibilità di diffondere la mia opera in modo quanto più puro possibile e senza gli eccessivi ritocchi a cui spesso sono sottoposte le opere che devono in qualche modo fare mercato. E’ già stato scritto tanto, per cui io, a questo punto, voglio proporre altro.

-Spazio aperto (parlaci di ciò che vuoi):
Colgo l’occasione per fare un discorso conclusivo: parto da me, e dal fatto che fin da piccolo ho sempre avuto questa necessità di evadere oltre le quattro mura di casa, oltre i confini del mio paese o del mondo in generale. E non a caso, “Er-goth Metanoia” ha tra i temi fondamentali l’evasione. E però l’evasione non è solo quella fisica di Syrus, quanto piuttosto anche la mia come autore e incallito sognatore e la vostra come lettori e potenziali scrittori. Per cui, faccio un appello a tutti quanti: scrivete! Evadete! Conoscetevi! Scoprirete, come Syrus, di avere un’arma in più per ricostruire, tratto per tratto, la vostra persona. Porrete l’attenzione su aspetti del carattere che non pensavate nemmeno di possedere, li espanderete o, al contrario, li eliminerete. Sarete protetti, e ve lo dico da medico ma soprattutto da autore, dall'eventualità di un isolamento forzato, perché saprete già espandervi e viaggiare anche stando chiusi in casa. E poi, quando sarete pronti, veniteci pure a trovare con le vostre fantastiche opere. LibEreria non vede l’ora di accogliervi!



 

Commenti

Post più popolari