"La vita oltre la paura"




Un percorso naturale che nasce dallo scrivere le prime poesie, impreziosirle con dei disegni semplici ma ricchi di colori e di speranza. L’ispirazione per scrivere una fiaba, un racconto è qualcosa di irrazionale, ci racconta la nostra protagonista. Da adulti, scrivere un romanzo è spesso frutto di una ricerca introspettiva. Fiore Forti, la protagonista di oggi, ha scritto tanto da ragazza, iniziando a “buttare giù idee sul classico quadernone di scuola, sui fogli sparsi lasciati sulla scrivania, fino ad arrivare al romanzo che ci presenterà oggi  “La vita oltre la paura”. 

Ecco a voi, Fiore Forti. 

-Parlaci prima un po’ di te. Cosa fai nella vita, chi è Fiore Forti? 
Ciao a tutti, sono Fiore Forti e abito nella bellissima Firenze. Nella vita, oltre la scrittura, amo la pittura, la psicologia, e tutte le forme d’arte e di espressione dell’uomo. Sono una studentessa e convivo con due adorati gatti e altri simpatici bipedi. Credo che tutti noi dovremmo avere rispetto e sensibilità verso la natura e gli animali, ed è per questo che nei miei racconti sono spesso presenti, in varie forme.

-Originale il nome Fiore. Merito di mamma o papà? 
Grazie! Merito di mamma e di papà, insieme. 

-Quando è iniziata la tua passione per la scrittura?
Fin da piccola mi divertivo ad inventare poesie che scrivevo su un quadernone. Per ogni poesia aggiungevo un disegno che la rappresentasse. Non ho mai smesso di scrivere poesie e pensieri, spesso racchiusi nei diari segreti. Ho sempre amato molto anche leggere. Un giorno ho deciso di scrivere una storia, e da quel giorno non ho più smesso. 

-Da cosa nasce l’ispirazione per scrivere racconti e fiabe?
L’ispirazione è irrazionale, nasce dalla fantasia. La voglia viene dalla curiosità di scoprire storie nuove, che in qualche modo già esistono, da qualche parte. Il compito dello scrittore è forse proprio quello di trovarle. 

-Sei sulla classica torre. Hai due libri uno di Andersen uno di Esopo, chi butti giù? 
Tengo Andersen perché ci sono ancora molte favole che devo leggere. Alcune sono davvero terribili! 

-I  vari protagonisti dei tuoi lavori: Marta, Marina, chi sono? 
Augusta, Marina detta Mare, Maria Sole, Monia e Francis… sono principesse, bambine, ragazze e… topine intelligenti, a volte curiose, a volte sensibili, quasi sempre costrette ad affrontare avventure che le porteranno a scoprire qualcosa di nuovo che cambierà le loro vite.

-Chi l’ha detto che una fiaba è solo per i bambini? L’uomo ha smesso di sognare?
Credo che leggere una fiaba sia terapeutico. I bambini hanno la capacità di immergersi nella fantasia, capacità che spesso crescendo va piano piano scomparendo, ma che in fondo è quella cosa che ricerchiamo quando ci immergiamo nelle pagine di un bel libro, e ci lasciamo condurre per mano verso la conoscenza di personaggi e storie di ogni tempo e spazio. Se l’uomo perdesse la capacità di sognare sarebbe come una stella che perde la sua luce. Viva le fiabe e chi le legge!

-“La vita oltre la paura”, invogliaci alla lettura…
La vita oltre la paura è un romanzo particolare: la protagonista, Maria Sole, è una ragazza che si è autoreclusa in casa dopo la perdita del padre e della sorella in un incidente. Ma, proprio come accade nella vita, arriveranno dei segnali dall’esterno che l’aiuteranno a trovare il coraggio di superare le sue paure. Così, un giorno, varcherà la porta di casa, il passo a lungo temuto, e da quel momento molte cose cambieranno. Troverà un luogo incantato, una piscina meravigliosa, dove farà un incontro importante. Scoprirà qualcosa su suo padre, e ritroverà una madre distante. Al suo fianco ci sarà la zia Sofia e l’amico Paolo, anche loro con dei segreti da scoprire. Il romanzo è introspettivo perché Maria Sole racconta il suo viaggio interiore, fatto di rabbia e delusione, ma anche di speranza, voglia di cambiamento, di spensieratezza e d’amore. 

-C’è qualcosa di autobiografico?
Si. Anche io ho dovuto superare una grande sofferenza e, per la mia esperienza, ho capito che certi momenti difficili si superano con l’amore, che può essere per gli altri, per un animale, per noi stessi, per la vita… L’importante è non arrendersi e ricordarsi che, anche se la notte è buia, il sole sorge di nuovo tutte le mattine.

-Oltre alla passione, guardi anche il resoconto delle vendite? Come va?
Certo, ma non facendo pubblicità non sono molto in evidenza. Sono contenta però di aver avuto riscontri positivi dalle persone che hanno letto le mie storie. 

-Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Scrivere un bel romanzo che abbia una storia coinvolgente e dei personaggi ricchi di personalità.

-Fiore, concludi tu… 
In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo faccio un augurio a tutti affinché ognuno di noi possa continuare a credere nei sogni. 


Per chi volesse seguirmi, oltre alla pagina autore (https://www.amazon.it/FioreForti/ e/B088DXT7CN/ref=dp_byline_cont_pop_ebooks_1) ho due profili social. facebook: https://www.facebook.com/fioreforti20/instagram: @fioreforti


Commenti