Esistono gli angeli?

Esistono davvero gli angeli? Ciascuno di noi ha al proprio fianco qualcuno che ci guida nel nostro cammino? Lascio a ciascuno di voi la propria interpretazione e la propria idea senza scomodare la teologiche o l’angelologia. Lucia Doria, la protagonista di oggi, mi conferma ciò che penso da tempo: i nostri nonni sono i nostri angeli. 
Un amore terreno che va oltre limite, un amore eterno quando si allontanano da noi per essere per sempre più vicini. 
Lucia Doria ci racconta la propria storia.
Una storia vera, sofferta, introspettiva. L’epopea di una ragazzina che è dovuta crescere troppo in fretta, tra una madre assente e un padre padrone. Nella sua vita un’unica figura le fa da riferimento: la nonna.

-Chi è l’Angelo di Beth?
L'Angelo di Beth è la nonna di Luisa. La donna che l'ha cresciuta, una figura molto importante per lei, presenza costante di vita.

-Secondo te ciascuno di noi ha un angelo?
Credo negli angeli, sì tutti ne abbiamo uno che ci viene affidato alla nascita. Nessuno cammina da solo. Accanto a me ne ho uno. Adesso, penserà che sia matta.

 -Cosa si prova a scrivere un’autobiografia? 
Scrivere un  'autobiografia le assicuro che non è stato facile ripercorre tappe che la memoria aveva "cancellato" per poi far riemergere il tutto all'improvviso una sera. Onestamente non ricordo cosa abbia acceso l'interruttore della memoria, la causa scatenante. Rabbia, dolore, lacrime. Ma nello stesso tempo,  ho capito la forza avuta nel ripercorrere varie tappe della mia esistenza. La cosi detta resilienza.

-Perché si pubblica un’autobiografia? 
Personalmente le rispondo che pubblicare un autobiografia, per me, è stato un atto d'amore verso i miei nonni, far conoscere quanto amore e sacrifici hanno fatto nell'allevare due bimbe. Parole scritte per lasciare un'  impronta di noi, per i miei figli, per le persone che amo ,lasciare un segno. Anche per la paura che un giorno, la mia mente dovesse cancellare i ricordi. Per parlare di me stessa, chi ero,  cosa facevo. I ricordi del passato, prima che la memoria possa tornare e  cancellare

-Ci si sente più liberi o si sente sofferenza per il passato? 
Scrivere, ha liberato l'anima, mi sento più leggera, libera. Ti sfoghi.
È cosi che ci si sente. Non sono io che scrivo un libro ma è il libro che parla di me. Per questo si pubblica? Anche!!

-Descrivici la copertina, chi l’ha ideata? 
La copertina, è stata ideata da FABIO PEDRAZZI.
Rappresenta l'epopea do una ragazzina che è cresciuta in fretta ,poi, fa ritorno nella casa dov'è cresciuta ed attraverso una finestra attraversa i ricordi dove incontra sua nonna e...le chiede di raccontarle chi  Se vogliamo "il muro del passato" È un acquerello, una tecnica di Fabio.
Adoro la copertina, rappresenta davvero me .

-Sullo sfondo c’è del fumo, del fuoco o della nebbia? Cosa significa?
Non è fumo sullo sfondo ma...potrei rispondere immaginando le nuvole nere che, finalmente, si allontanano. A me, piace pensare cosi.

-Cosa hanno in comune le due donne?
In comune le due donne hanno la forza della vita. Sono nonna e Luisa. Hanno tanto in comune, soprattutto, l'affetto e l'amore che le lega.

-A cosa stai lavorando adesso?
Adesso, sto lavorando al nuovo racconto. Sempre tratto da una storia vera.

-Spazio aperto per te:
Sono una persona semplice,  quella della porta accanto. Sono mamma di 3 figli, nonna matta di 4 nipoti. Amo leggere, non guardo molta TV... Amo stare sola, non mi spaventa la solitudine, al contrario, mi appartiene Mi piace svegliarmi presto, ringraziare l'universo, aspettare il sorgere di un nuovo giorno, camminare scalza in giardino .E la musica, non deve mai, mai mancare.(La faccio sorridere adesso.)Sono nata la notte Santa, quando mi dicono: Lu' senza musica non vivi vero?
Rispondo: Beh, sono uscita dalla grotta cantando tu scendi dalle stelle.
Era la notte di Natale. Scrivere per me è come fare l'amore con le parole. Ho scritto L'angelo di Beth, con il brano di Erman Metal
"Non mi avete fatto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto, oltre la gente. Detto questo, mi congedo e la ringrazio di cuore.


 

Commenti

Post più popolari