"Le donne del fiume" di Tala Masca

Si definisce una finta giovane, visionaria e instabile, ama leggere e ascoltare musica metalrock e d’autore. Soprattutto adora scrivere. Si chiama Giorgia ma nel nostro fantastico mondo della scrittura è nota come Tala Masca. Speriamo che sarà nota sempre e sempre più. Il nostro augurio e sincero come è l’autrice in questa intervista dove parla di lei e del suo “ Le donne del Fiume”.
Siamo i Sardegna, tra realtà e mitologia, tra streghe malvagie e …
Il resto chiediamolo a lei.

 -Ciao Giorgia, come mai hai scelto uno pseudonimo?
Il mio pseudonimo è legato alla collana sui vampiri di Anne Rice. Posso aggiungere che me lo porto dietro da tanti anni che non riuscirei più a separarmene, soprattutto relativamente alla mia produzione letteraria.

-Ti definisci una finta giovane. Ovviamente non ti chiederò mai l’età, ma cosa vuol dire per te essere giovani o vecchi?
É solo uno stato d’animo, inevitabilmente legato al contesto in cui si vive.

-“Le donne del fiume”. Quella in copertina sei tu? Si intravede un gatto, cos'altro ci “nascondi”?
No, sono Tamara e Tentadòri. Loro due si sveleranno nel romanzo. Io invece non nascondo niente, talvolta mi limito a omettere.

-Chi sono i protagonisti del tuo romanzo?
Tutti. La coppia in copertina. Un uomo che cova un dolore e un potere latenti. Una giovane donna innamorata e sola. Una serie di persone che nel passato hanno creato molti tormenti. Una donna ammaliante considerata pericolosa. E la Forra del Diavolo. Sono convinta che in ogni romanzo ogni personaggio debba avere un’identità e fare storia a sé, ma trattandosi di un mistery non posso rivelare troppo di ognuno di loro.

-Le donne del fiume sono reali o mitologiche?
Potrebbe non esserci alcuna differenza tra le due cose.

-Diego (il protagonista) ha una ferita che gli brucia, ma le ferite del passato come si rimarginano?
Non mi stai chiedendo di farti spoiler, vero? ;)
Nella vita reale una ferita può non rimarginarsi affatto. Ma in un romanzo i personaggi devono evolversi.

 -Che riscontri hai dalla pubblicazione del tuo lavoro?
Finora ho ottenuto splendide recensioni e questo mi rende felice. Sono un’emergente, inutile spiegare quanto questo presupponga mille difficoltà. La frustrazione di certi momenti viene sostituita però da tante piccole soddisfazioni e gratifiche che danno nuova curiosità e ripristinano la fiducia. Siamo qui per provarci, tutti.

-La recensione più bella? La più brutta (se c’è stata)?
Senza falsa modestia posso dire che tutte sono belle, ma questa a seguire forse è una delle più corte e complete: “Tala Masca gioca col compromesso e col pregiudizio catapultando il lettore in un mistery ambientato nella Sardegna che solo pochi conoscono, quella avvolta dalla leggenda e che ci si deve sedere per ascoltare, che bisogna chiudere gli occhi per sentir arrivare lei, questa donna affascinante che ammalia gli uomini e indigna le donne al suo incedere. Ma cosa nasconde tanto fascino? Dove ci porta questo incedere? Gli elementi ci sono davvero tutti: il conflitto tra passato e presente, la storia d’amore che non sfiorisce, la leggenda e le credenze popolari, la voglia di scoprire qualcosa che mai ci potremmo immaginare si nasconda dietro e oltre, laddove col passo veloce non avevamo guardato. Tala Masca è un’autrice sensibile, a tratti poetica e di sicuro intrigante, e leggerla è un piacere e anche un modo per imparare. Davvero un romanzo che definirei una perla in un mare, quello sardo, che la porta in superficie per raccontarci qualcosa di originale. Assolutamente consigliato. “

 -Ci sarà un sequel al tuo libro?
Può darsi :)

-Cosa sogna Giorgia e cosa sogna Tala Masca?
Giorgia sogna una fine definitiva della crisi, Tala Masca di poter continuare a esistere.

 -Concludi tu…(scrivi ciò che vuoi a chi vuoi)

Credo di aver già rivelato abbastanza del romanzo e di me stessa; piuttosto, vorrei sapere in cosa credete tutti voi: se l’amore assoluto può esistere, se nella fede e nel trascendente c’è completa libertà, e se questa presuppone dei limiti. Mi piacerebbe leggere ogni vostra risposta nelle recensioni che lascerete al mio libro.

 https://www.amazon.it/donne-del-fiume-read-

ebook/dp/B08JB38TTY/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%9 1&crid=47HM67TEVX0&dchild=1&keywords=le+donne+del+fiume&qid=1604594753&sprefix=le+donne+de%2Caps%2C209&sr=8-1


 

Commenti